Martedì, 22 Luglio 2014 13:29

Assicurazioni auto a noleggio

Come per le normali auto, anche per quelle noleggiate occorre stipulare un'assicurazione presso l'autonoleggio. Vediamo nel dettaglio come funzionano.

L'assicurazione auto è obbligatoria per legge già da diversi anni ed è anche una delle voci più dispendiose tra le spese connesse al possesso di un veicolo. Per tentare di risparmiare, sempre più automobilisti si rivolgono ai comparatori online per confrontare le varie polizze al fine di trovarne una particolarmente conveniente. Si tratta infatti di siti che si occupano di porre i prodotti Zurich a confronto con quelli Genertel, Genialloyd, ecc., al nostro posto, fornendoci poi delle liste ordinate in base alla convenienza delle singole offerte. In questo modo, trovare l'assicurazione auto più vantaggiosa per noi richiederà soltanto pochi minuti, garantendoci un risparmio immediato.

Analogamente ai veicoli di proprietà, anche per le automobili noleggiate è indispensabile sottoscrivere una polizza assicurativa per mettersi al riparo dagli inconvenienti che potrebbero capitarci. Per poter effettuare anche in questo caso una scelta consapevole, occorre informarsi su come funzionano le polizze sulle auto a noleggio, così da potersi districare con chiarezza tra garanzie obbligatorie e accessorie.

Per poter comprendere appieno i contratti relativi alle assicurazioni sulle auto a noleggio è necessario capire il significato di alcuni termini specifici del settore. Uno di questi è senz'altro la "franchigia", ovvero quell'importo che rimarrebbe scoperto dalla polizza e spetterebbe dunque al guidatore pagare di tasca propria. Questa cifra varia solitamente da un autonoleggio all'altro e, talvolta, nel contratto può venire espressa in percentuale. Un altro concetto importante da conoscere è quello di "massimale", cioè la cifra massima che la compagnia assicurativa è disposta a pagare come risarcimento: se i danni dovessero superare il valore del massimale, anche in questo caso sarebbe il guidatore a dover coprire la differenza.

Nel normale prezzo del noleggio di un'auto sono solitamente comprese le seguenti polizze di base:

TPI (Third Part Insurance) o copertura contro terzi. In caso di sinistro, questa polizza serve a risarcire i danni causati a terze parti. Occorre però prestare particolare attenzione ai massimali previsti nei vari paesi: in alcuni casi, come ad esempio negli Stai Uniti, questi sono spesso molto bassi e potrebbero rendere consigliabile la stipula della "excess liability insurance", una polizza aggiuntiva per il risarcimento di danni supplementari.

CDW (Collision Damage Waiver), meglio nota con il nome di "Kasko", è la polizza che copre i danni subiti dal veicolo in caso di sinistro. Per evitare contestazioni da parte della compagnia è però opportuno controllare che il veicolo sia in perfette condizioni al momento della presa in carico presso l'autonoleggio. In caso contrario è bene segnalarlo al noleggiatore e richiedere che ci venga rilasciato un documento che attesti le effettive condizioni del veicolo al momento della consegna.

TW (Thief Waiver), ovvero la copertura contro il rischio di furto. Nel caso in cui l'auto venisse rubata, chi l'ha noleggeta pagherà così solo l'importo della franchigia.

Presso l'autonoleggio è inoltre possibile acquistare coperture aggiuntive. La più utile è sicuramente la DER che, con un costo di 5-7€ al giorno, permette di abbattere o ridurre la franchigia. Chi sceglie di stipulare tale polizza, infatti, in caso di sinistro sarà esonerato del tutto o parzialmente dal pagamento di tale importo. Ovviamente però, tale copertura non interviene nel caso in cui il sinistro sia stato provocato da comportamenti pericolosi del conducente, quali la guida sotto l'effetto di alcool e/o sostanze stupefacenti o l'utilizzo improprio o sconsiderato del veicolo.

I più Letti

AGENZIA DI ASS.NI DI PIRROTTA S. & C. SAS Agenzia: Milano Assicurazioni CATANIA - VIA AMMIRAGLIO CARACCIOLO 108/C Tel. 095/362420 - Fax. 0957314362 AIELLO GIUSEPPE/PELLEGRINO ALFREDO/TREPI Agenzia: Fondiaria-Sai CATANIA - C.So Italia 72 Tel. 0957463642 - Fax. 0957462336 Armando GISABELLA …
UniBroker lancia la nuova campagna di comunicazione #ForzaCataniaRipartiConNoi. L'obiettivo è quello di sensibilizzare gli automobilisti Catanesi sul tema della protezione, pubblicizzando prodotti innovativi per la copertura della responsabilità civile auto che permettono di risparmiare fino al 50% e beneficiare di…
Come per le normali auto, anche per quelle noleggiate occorre stipulare un'assicurazione presso l'autonoleggio. Vediamo nel dettaglio come funzionano. L'assicurazione auto è obbligatoria per legge già da diversi anni ed è anche una delle voci più dispendiose tra le spese…



Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.